Il Presidente della Sezione Romana

Michele Tarantino, figlio del Maestro Giovanni Tarantino, stimatissimo direttore del complesso bandistico Città di Avola. Trascorre ad Avola gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, a 17 anni segue le famiglia a Roma: dove la madre – Prof.ssa Gisella Pacca – era stata trasferita. GLi anni duri del dopoguerra lo indicono ad iniziare prestissimo a lavorare: a 22 anni è cancelliere presso la Corte d’Appello di Venezia. Completa gli studi di giurisprudenza, si laurea all’Università di Roma, e a 27 anni entra in magistratura. Vi segue una brillante carriera fino al conferimento dell’idoneità alla funzioni direttive superiori e all’incarico di Presidente di Sezione del Tribunale di Roma.

Eventi e iniziative della Sezione Romana

Storia della sezione di Roma

Dopo circa due anni dalla costituzione dell’Associazione, a Roma, un consistente numero di Avolesi, oggi residenti o domiciliati nella capitale, oltre ad iscriversi all’Associazione ed a sostenere l’attività ha considerato l’opportunità di riunire l’impegno di ciascuno all’interno di gruppo formalmente riconosciuto.

Accogliendo il cordiale invito dell’amico Michele Tarantino (nella foto), gli avolesi di Roma si sono più volte incontrati nel corso dell’anno ed hanno analizzato forme, modalità e contenuti di una più attiva partecipazione alla vita di Associazione.

Il 10 gennaio 2001 sono state tracciate le linee della struttura organizzativa che il gruppo intende darsi in piena sintonia agli organi statutari.

Il 2 marzo 2001, con formale atto deliberativo, si è costituita a Roma la sede secondaria dell’Associazione “Gli Avolesi nel mondo”.

L’Associazione Romana si avvale di un Comitato di Coordinamento con i seguenti incarichi:

Presisente: Michele Tarantino

Vice Presidente: Nunziata Monello

Tesoriere: Sebastiano Brisindi

Segretario: Giuseppe Basile

Consigliere: Franco Monello

Consigliere: Sebastiano Tiralongo

Consigliere: Tony Nastasi

Obiettivi:

  1. La creazione di un punto di riferimento per gli associati e per l’Associazione stessa al fine di agevolare la soluzione dei problemi che interferiscono con enti ed istituzioni aventi sede in Roma.
  2. La formulazione di proposte e suggerimenti sia per quanto riguarda iniziative culturali che esigenze della collettività cittadina, promovendone la necessaria pubblicizzazione.
  3. Il perseguimento di aggregazioni con associazioni ed enti anche di altre città per lo studio e le possibili soluzioni di problemi comuni, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico e culturale.
  4. La promozione di attività ricreative, culturali e commemorative.